Laurien van der Graaffin viaggio con Griesser

Noi di Griesser siamo lieti di sostenere Laurien come sponsor principale. Laurien è perfetta per noi! Si impegna, dà il meglio di sé in ogni gara e, nonostante ciò, rimane una persona semplice e spontanea.

"Sono molto orgoglioso di avere Griesser al mio fianco come sponsor principale e di far parte di questa grande azienda. Non vedo l'ora di avere un futuro insieme"!

- Laurien van der Graaff

Ultime presenze di Laurien in Coppa del Mondo in Svizzera

La Svizzera ospita per due volte la Coppa del Mondo di fondo. La prima volta è stata nello scorso weekend dell'11 e 12 dicembre a Davos, mentre la seconda sarà dopo Natale con l'avvio del Tour de Ski a Lenzerheide. Per Laurien queste sono anche le ultime due gare di Coppa del Mondo in Svizzera.

La Davos Nordic dello scorso weekend per Laurien è stata un evento emozionante, perché era anche la sua ultima Coppa del Mondo in casa. Con un 14° posto nella qualificazione era entrata a pieno titolo nei quarti di finale dei migliori 30. Laurien è arrivata terza nella sua batteria e non è neppure riuscita a entrare nella semifinale. In un'emozionante intervista ha fatto sapere che le sarebbe tanto piaciuto passare il turno. Ma così è la sprint, dove a decidere sono i decimi di secondo e a volte la vittoria sfugge per un soffio.

 

Tour de Ski a Lenzerheide

Il 28 e 29 dicembre 2021, i migliori atleti di fondo si daranno appuntamento all'inaugurazione del Tour de Ski 2021/22 a Lenzerheide. Il programma prevede gare sprint in tecnica libera e con partenza a intervallo in tecnica classica. Al via ci sarà anche Laurien.

Coppa del Mondo di sci a Dresda

Prima del via del Tour de Ski, Laurien parteciperà il prossimo weekend alla Coppa del Mondo di sci a Dresda. Sabato avranno luogo le sprint individuali e domenica si svolgeranno le sprint a squadre. Un anno fa a Dresda Laurien festeggiava la prima vittoria di un team svizzero in Coppa del Mondo nella sprint a squadre insieme a Nadine Fähndrich. Tocchiamo ferro e speriamo che la coppia possa replicare il trionfo dell'anno scorso.

Dopo l'inverno mi ritiro

«Questa sarà la mia ultima stagione e spero di finire in bellezza». Laurien ha recentemente annunciato di volersi ritirare alla fine della stagione. Le Olimpiadi invernali di Pechino sono la nuova sfida di Laurien proprio alla fine della sua carriera.

Negli ultimi 18 anni Laurien ha scalato la classifica mondiale con perseveranza e costanza. Dieci anni fa era salita per la prima volta sul podio nella sprint, ma i suoi più grandi successi sono arrivati nel 2017 a Lenzerheide e nel 2018 a Seefeld, dove ha ottenuto due vittorie in Coppa del Mondo nella sprint individuale. Nel 2020 è salita sul gradino più alto del podio insieme a Nadine Fähndrich nella Coppa del Mondo Team Sprint di Dresda. Laurien ha festeggiato il culmine della sua carriera nei Campionati mondiali del 2021 a Oberstdorf in coppia con Nadine Fähndrich con la medaglia d'argento nella sprint a squadre. Laurien e Nadine hanno vinto la prima medaglia d'argento femminile svizzera nella storia dei Campionati mondiali di fondo.

Noi di Griesser siamo orgogliosi, oltre che felici, di poter affiancare questa atleta eccezionale come sponsor principale nella sua ultima stagione.

Finirà in bellezza?

All'inizio era ancora titubante nel prendere una decisione. Sentirà la mancanza di molte cose, ma questo per Laurien è comunque il passo giusto al momento giusto, anche se dovrà dire addio allo stile di vita che aveva scelto di vivere negli ultimi anni. «Sono nel bel mezzo dei preparativi e a un tratto realizzo che sono tutte cose che farò per l'ultima volta». Ma non vuole pensare alla fine della sua stagione, anzi, si concentrerà al 100% sui suoi obiettivi. Laurien non vede l'ora che arrivi la sua ultima stagione per tornare a dare il meglio di sé come atleta di spicco nella sua terza Olimpiade invernale di Pechino (4-20 febbraio 2022).

Auguriamo a Laurien un grande successo, tanti momenti indimenticabili e che possa godersi la sua ultima stagione. Attendiamo con trepidazione le molte competizioni emozionanti e avvincenti che seguiremo con grande piacere.

Vota Laurien come sportiva grigionese dell'anno.

Medaglia d'argento a squadre ai Campionati del Mondo Sprint 2021, due vittorie individuali in Coppa del Mondo, una vittoria in Coppa del Mondo a squadre... Con queste grandi prestazioni, Laurien è una delle sei candidate al titolo di sportiva grigionese dell'anno 2021.


Per sostenere il nostro campione Laurien, potete votare cliccando sul seguente link:

www.suedostschweiz.ch/sport/2021-05-08/buendner-sportnacht-das-voting

Avete la possibilità ogni giorno fino a sabato 22 maggio 2021 a mezzanotte di votare! 
Laurien sta aspettando il vostro voto. Non aspettate oltre! Grazie per lei!

News

Laurien e Nadine Fähndrich di nuovo sul podio dello sprint

Per la quarta volta consecutiva Laurien e Nadine sono salite sul podio della Coppa del Mondo nella disciplina dello sprint a squadre. Grazie alla conquista del terzo posto a Ulricehamn in Svezia, Laurien e Nadine hanno concluso con un successo la prova principale di avvicinamento ai Campionati del Mondo. Con questo piazzamento la coppia ha dimostrato di essere una delle pretendenti al titolo durante i Mondiali di Oberstdorf.

I Campionati mondiali di sci nordico si svolgeranno dal 23 febbraio al 7 marzo 2021 a Oberstdorf, nella regione tedesca dell’Algovia.

Scopri nell’intervista quali sono gli obiettivi che Laurien si è posta per i Mondiali.

foto: NordicFocus

News

Laurien e Nadine trionfano nello sprint a squadre

Laurien ha un weekend perfetto a Dresda. Dopo l'ottimo 5° posto di sabato in volata, Laurien ha vinto insieme a Nadine Fähndrich la volata a squadre di domenica.

Il duo è stata la prima squadra svizzera a festeggiare una vittoria in Coppa del Mondo in questa disciplina. La scorsa stagione, i due hanno mancato il trionfo per un pelo. All'inizio dell'anno sono stati battuti solo per novecentesimi sullo stesso percorso.

Ora auguriamo a Laurien buona fortuna per il Tour de Ski.

Immagine: NordicFocus

News

Coppa del Mondo di Dresda

Il prossimo fine settimana Laurien van der Graaff parteciperà alla Coppa del Mondo Sprint di Dresda. E come già a Davos, i Mondiali di Dresda si svolgeranno senza spettatori a causa delle misure di protezione della Corona.

Un anno fa Laurien e Nadine Fähndrich hanno fatto scalpore allo sprint della squadra a Dresda. Il duo svizzero ha mancato di poco la vittoria per nove centesimi di secondi e ha concluso con un ottimo secondo posto. I due hanno puntato in alto per le gare di Dresda e vogliono salire sul podio anche quest'anno.

I tifosi possono seguire le gare di sprint davanti allo schermo televisivo. Eurosport trasmetterà le gare in diretta da Dresda.

Incrociamo le dita e auguriamo buona fortuna.

News

L’inizio stagione è alle porte

A fine mese Laurien inizierà la nuova stagione di sci di fondo a Ruka, in Finlandia. L’appuntamento successivo a Ruka sarebbe in realtà Lillehammer, ma i norvegesi hanno annullato la data a inizio dicembre a causa del coronavirus e stanno cercando una data alternativa più avanti nella stagione. Evento clou speciale della coppa del mondo invernale per Laurien sono sicuramente le gare a Davos, purtroppo senza pubblico. A settembre il comitato organizzativo aveva previsto un numero limitato di spettatori, ma alla fine le due giornate di Davos Nordic del 12 e 13 dicembre 2020 si svolgeranno senza pubblico. Potremo tuttavia seguire le gare dal vivo in televisione, fare il tifo e incitare da lontano, sostenendo Laurien anche da casa.

Laurien ha già potuto effettuare i primi allenamenti sugli sci da fondo a Davos, sulla pista Flüela.

Dal 2008, a Davos in primavera si copre un mucchio di neve con trucioli di legno. Questa neve viene utilizzata in autunno per la preparazione della pista per sci da fondo Flüela prima che sia possibile produrre nuova neve. Con questa copertura si mantiene circa l’80% del volume della neve, consentendo così di allenarsi sulla neve già in autunno, indipendentemente dalle temperature.

Il meglio ogni giorno!

Da questa primavera la flotta di veicoli Griesser è in viaggio con una nuova scritta. Laurien van der Graaff, il nostro ambasciatore del marchio, ringrazia la flotta di veicoli Griesser e ci sorride. Il soggetto fotografico è stato integrato con la frase «Il meglio ogni giorno», che rappresenta la potenza di Laurien sulla pista di fondo, nonché l'impegno quotidiano dei nostri collaboratori.

Ma cosa significa «il meglio ogni giorno»? Nell'ambito delle nostre possibilità, diamo sempre il meglio di noi stessi, sia nella vita professionale sia in quella privata. Siamo sempre in grado di richiamare e fornire i nostri servizi al momento opportuno e di dare il meglio di noi stessi. L'affermazione «dare il megli» può essere molto diversa per ognuno di noi.

Cosa significa per voi «il meglio ogni giorno»? Lo abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri dipendenti:

Voce per Laurien

«Una grande esperienza, sono sicuro che tornerò presto ad una competizione. Auguro a Laurien ogni successo per il resto delle gare».
- Walter Strässle

Tra gli spettatori della regione dell'Algovia c'era il nostro presidente del Consiglio di amministrazione Walter Strässle. Ha colto l'occasione per recarsi a Oberstdorf e ha applaudito Laurien dal bordo della pista.

«L'ambiente era fantastico nell'arena biathlon a Lenzerheide. L'atmosfera era eccezionale e impressionante vedere gli atleti con che dinamica scivolano sulla pista da fondo»
- Marcel Stöckli

Interrogatorio di terzo grado

a Laurien

Età:33
Domicilio:Davos
Lavoro:atleta
Allenatore:Andreas Waldmeier
Club:TG Hütten

 

 

Laurien's...

...cibo preferito:caponata
...bevanda preferita:acqua
...musica preferita:70's
...film preferito:Braveheart